Casa Sanità nasce per dare valore alla memoria collettiva e promuovere attività formative giovanili per lo sviluppo del territorio. Per questo, Casa Sanità è uno spazio di confronto nato per recuperare storie e narrazioni del Rione.
Storia orale, digital storytelling e marketing territoriale sono gli strumenti per creare un archivio dialogante col quale lavorare per:
- recuperare storie nascoste;
- condividere saperi e risorse formative;
- incentivare il potenziale degli abitanti del Rione.
Casa Sanità si attiva con i giovani del territorio, protagonisti delle attività del progetto e attori del potenziamento del Rione.
Il progetto Casa Sanità è cofinanziato dal Bando Giovani per la Valorizzazioni dei Beni pubblici 2018 e nasce da una rete di attori di livello regionale e nazionale con l’intento comune di riscoprire il patrimonio narrativo del territorio. In particolare, il progetto si propone di:
- tutelare e promuovere l’identità culturale di Napoli e dei napoletani
- favorire percorsi di animazione artistica e socio culturale del Rione
- sviluppare partecipazione e forme diverse di condivisione
- creare percorsi di esplorazione e riscoperta del territorio
- promuovere il diritto al lavoro e lo sviluppo socio economico
- valorizzare saperi, tradizioni e creatività
La “Casa” che si apre al centro del Rione Sanità è quindi il luogo in cui si raccolgono testimonianze e materiale documentario. Inoltre, è un luogo di accoglienza di visitatori e studiosi che si pone l’obiettivo costante di creare connessioni e interazioni con gli abitanti del quartiere. La riscoperta del territorio si poggia, quindi, su forme di condivisione e socialità responsabile.
Il progetto considera il racconto e la memoria come pratiche per stimolare processi di comunità. In questo senso, il ricorso alle capacità narrative, il confronto e la rielaborazione delle esperienze degli abitanti diventano la base per lo sviluppo locale del territorio.
Il progetto Casa Sanità recupera un bene pubblico del Rione che diventa centro di servizi e documentazione con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei partecipanti alle attività di progetto di animazione sociale e di servizio al turismo responsabile.
Il progetto vuole quindi valorizzare la storia, l’identità e la memoria del Rione Sanità creando relazioni tra esperti, docenti e ricercatori e il tessuto sociale del quartiere.