AVVISO DI INTERESSE

ISCRIZIONE AL “LABORATORIO DI ARTIGIANATO, CREATIVITA’ E TRADIZIONI – ACT LAB 2.0“

L’Associazione no profitNAPOLI inVITA. Persone Idee Opere per lo sviluppo sociale della Città”, in collaborazione con “Crescere Insieme ONLUS”, la Compagnia teatrale “Delirio Creativo” e l’Istituto “Maestre Pie Filippini”, ha organizzato – con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese – il Laboratorio oggetto dell’avviso, come di seguito specificato.

1.Destinatari

1.1 Il Laboratorio è destinato a chiunque manifesti interesse allo svolgimento delle attività indicate al seguente punto 2, nella convinzione del valore della creatività e delle tradizioni come occasione di sviluppo personale e sociale.

1.2 L’avviso si rivolge, in particolare alle ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. In caso di richieste in numero molto elevato rispetto alle possibilità organizzative, si terrà conto delle particolari situazioni di disagio socio economico degli interessati.

2. Caratteristiche e contenuti del Laboratorio

2.1 Il laboratorio è gratuito

2.2 Le linee di attività del laboratorio sono:

a) artigianato della ceramica, con particolare riferimento all’artigianato presepiale;

b) artigianato della carta e legatoria;

c) attività teatrali e musicali;

d) attività di supporto all’apprendimento (cd. doposcuola) e attività di apprendimento esperienziale (tramite visite a tema sul territorio);

e) fototeca popolare: raccolta di foto d’epoca per costituirne un archivio digitalizzato.

2.3 Il Laboratorio si svolge nel periodo ottobre 2016maggio 2017, nelle ore pomeridiane. In particolare:

2.3.1 le seguenti attività si svolgono presso la Comunità Crescere Insieme ONLUS (locali dell’ex Convento dell’Immacolata e S.Vincenzo), a p.tta S. Vincenzo alla Sanità nei seguenti giorni:

– artigianato della ceramica e presepiale: venerdì, ore 16.30 – 18.30,

doposcuola: dal lunedì al venerdì, ore 16.30 – 18.30;

2.3.2 le seguenti attività si svolgeranno presso l’Istituto Maestre Pie Filippini, in vico S. Maria della Purità, 2 (traversa di S. Teresa degli Scalzi):

– artigianato della carta: giovedì, ore 15.45 – 16.45,

– attività teatrali e musicali: martedì, ore 14.30 – 16.30;

2.3.3 le visite per le attività esperienziali sul territorio sono organizzate almeno una volta al mese, in relazione agli argomenti trattati durante le altre attività laboratoriali;

2.3.4 la raccolta delle foto d’epoca è organizzata durante le altre attività laboratoriali.

3. Modalità di iscrizione

3.1 La richiesta di iscrizione può essere effettuata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo [email protected], o telefonando al n. 328 46 19 744 (Luigi Mingrone, Presidente dell’Associazione “Napoli inVita”); indicando:

  • nome e cognome dell’interessato e di almeno uno dei genitori (non necessario se l’interessato ha compiuto i 18 anni);
  • luogo e data di nascita dell’interessato;
  • luogo di residenza o domicilio della famiglia dell’interessato (ovvero dell’interessato, se lo stesso ha compiuto i 18 anni);
  • eventuale istituto scolastico o di istruzione universitaria di appartenenza e classe o corso frequentato ovvero altra attività o occupazione svolta;
  • attività di interesse tra quelle sub 2.2 (eventualmente in ordine di preferenza);
  • e-mail e/o recapito telefonico di almeno uno dei genitori (ovvero dell’interessato, se lo stesso ha compiuto i 18 anni).

3.2 La richiesta deve essere sottoscritta da almeno uno dei genitori ed accompagnata da fotocopia del relativo documento di identità (se l’interessato ha compiuto i 18 anni la richiesta sarà firmata dallo stesso interessato ed accompagnata dalla fotocopia del relativo documento d’identità). La firma e la fotocopia del documento saranno raccolte in occasione della prima giornata di frequenza al Laboratorio.

4. Informazioni

Per informazioni sull’organizzazione generale del Laboratorio e sull’Associazione NAPOLI inVITA è possibile contattare Luigi Mingrone, Presidente dell’Associazione, al tel. n. 328 46 19 744 o all’indirizzo email [email protected] .

Per le specifiche attività laboratoriali, e possibile contattare i tutor ai recapiti di seguito indicati.

a) Attività di artigianato della ceramica ed arte presepiale:

Mario Vitrone, tel. 347 63 34 315, www.nonsolopastori.it; email: [email protected]

b) Attività di artigianato della carta e legatoria:

Francesca Liguori, tel. 338 72 40 562, www.napolinvita.com, e-mail: [email protected]

c) Attività teatrali e musicali

Federica Palo, tel. 329 80 40 580, http://deliriocreativo.wixsite.com/deliriocreativo, e.mail: [email protected]

d) Attività doposcuola

Rosario Fiorenza, tel.: 338 48 80 652; e-mail: [email protected]

Le visite sul territorio e la raccolta delle foto saranno curate, rispettivamente, da Joanna Genetasio (tel. 345 28 84 034) e da Mattia Verde (tel. 380 50 99 533).