Associazione No Profit
 

Riparte ACT LAB 4.0

Riparte il Laboratorio di Artigianato, Creatività e Tradizioni (ACT LAB 4.0)

Il “Laboratorio di Artigianato, Creatività e Tradizioni – ACT LAB”, giunto alla sua quarta edizione, nasce dalla collaborazione di NAPOLI inVITA (Associazione no profit con sede nel cuore del Rione Sanità di Napoli), CRESCERE INSIEME ONLUS (Associazione – Comunità di accoglienza) e la Compagnia teatrale DELIRIO CREATIVO e dal coinvolgimento di diverse realtà attive da decenni sul territorio: l’ASSOCIAZIONE TRAPARENTESI ONLUS (APS che realizza interventi di welfare comunitario e innovazione sociale), l’Istituto scolastico Mestre Pie Filippini e il Centro diurno polifunzionale “Santa Maria del Presepe”.

Obiettivo primario del progetto ACT LAB è la promozione dello sviluppo socio-culturale del Rione Sanità, uno dei quartieri più popolosi della città di Napoli (circa 50.000 abitanti), creando un’occasione di impegno creativo rivolta soprattutto ai giovani ed ai minori “a rischio”.

La quarta edizione vede lo spostamento del “quartier generale” delle attività presso la sede operativa di Napoli inVita, nel cuore del Rione, in Via Sanità, 36/A .La possibilità di utilizzare uno spazio polifunzionale dedicato, sulla piazza principale del Rione, permette di rivolgere i corsi ad una platea nuova di bambini e ragazzi, in buona parte non già toccati dall’azione delle altre Associazioni presenti sul territorio. La presenza di un presidio educativo fronte strada e aperto quasi quotidianamente, permette inoltre di avvicinare più facilmente quei bambini e ragazzi “difficili”, che vivono prevalentemente in strada e che, più degli altri, necessitano di attenzioni.

Le attività laboratoriali si svolgeranno da gennaio a giugno, con incontri a cadenza settimanale. Leitmotiv comune a tutti i corsi è la tematica ecologica, secondo i punti di vista offerti dalle singole discipline proposte.

Cinque i corsi in programma: ceramica, arte, riciclo creativo, musica e teatro.

(Il progetto ACT LAB 4.0 è promosso dall’Associazione Napoli inVita e sostenuto coi Fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese dal 2016)